Collaboratori sani e motivati rappresentano un presupposto importante per la competitività e il successo a livello economico. In tale contesto, le casse pensioni PANVICA e PANVICAplus offrono un sistema per l’attuazione della gestione della salute in azienda (GSA).
Quando un collaboratore o una collaboratrice si ammala o subisce un infortunio, viene a trovarsi in una situazione di vita estremamente complessa a causa di serie problematiche di tipo medico, professionale e sociale. La PANVICA supporta tutte le aziende affiliate nei loro sforzi per proteggere la salute dei lavoratori e, in caso di lunghe assenze, garantirne un rapido reinserimento mediante un sistema di Case Management su base volontaria. Per voi, in quanto membri della Cassa pensioni PANVICA o di PANVICAplus, ciò non comporta alcun costo e l’offerta comprende i seguenti servizi:
- Registrazione delle assenze per malattia o infortunio mediante accesso personale:
https://panvica.activetime.ch
https://panvicaplus.activetime.ch - Notifica tempestiva a partire dal 10° giorno di assenza mediante accesso come ospite:
https://panvica.activetime.ch/open/choose-company/
https://panvicaplus.activetime.ch/open/choose-company/ - Triage del caso con il segretariato e in collaborazione con la active care ag
- Reinserimento mediante Case Management su base volontaria
Le esperienze accumulate negli ultimi 10 anni hanno mostrato chiaramente che una gestione integrata della salute in azienda consente di ridurre in modo significativo le assenze dal lavoro. La quota di reinserimenti effettuati con successo è del 70%, il che significa che 7 persone colpite su 10 possono tornare al proprio posto di lavoro. Più presto si interviene e maggiori sono le probabilità di successo riguardo a una piena reintegrazione, all’insegna del motto «il reinserimento ha la priorità sulla rendita»!
Segretariato delle casse pensioni PANVICA e PANVICAplus